La Fonderia Gollini è stata fondata nel 1954 e dal 2015 è entrata a far parte del Gruppo ISAF.
La Fonderia Gollini è in grado di coprire una gamma di fusioni in ghisa grigia e sferoidale con soluzioni specifiche su migliaia di fusioni diverse, sia in serie che in piccole quantità e con pesi che vanno dai 100 grammi ai 600 Kg netti, con modelli al 95% in legno od al massimo in resina.
Grazie ad una elevata flessibilità tecnica e all’esperienza acquisita negli anni, la Fonderia Gollini è in grado di offrire notevoli standard qualitativi su prodotti personalizzati, con tempi di produzione relativamente ridotti.
Le anime vengono prodotte sia internamente, a mano, con mescolatore continuo o con molazza, usando sabbia di Priverno nuova e resina alcalina con catalizzatore, sia esternamente grazie al supporto di fornitori esperti e fidati.
Sempre presso collaboratori esterni vengono eseguiti trattamenti superficiali, tra cui sabbiatura, sbavatura, verniciatura e trattamenti termici.
Il forno ha capacità nominale di 8 tonnellate, nel quale vengono preparate varie tipologie di ghisa, tra cui:
- ghisa grigia G20, G25, G30
- ghisa legata al Cr, Mo, Ti
- ghisa sferoidale GS 400, GS500, GS 600
Alla formatura automatica in terra a verde, provvede un impianto della Foundry Automation con staffe da 700 x 700 x 270+ 270 e con una produttività oraria nominale di 30/35 staffe complete ( senza anime ).
Le placche modello hanno la possibilità di essere utilizzate a dimensione:
- intera 1/1,
- a metà 2/2,
- a quarti 4/4, o
- oppure 1/2 + 2/4, con cambia placca rapido.
Nel reparto di formatura possono essere prodotte staffe di varie dimensioni,
a seconda della misura dei getti da fornire.